21 storie su Milano lungo i cantieri della M4

21 storie su Milano lungo i cantieri della M4

Milano-San-Lorenzo-324x216 21 storie su Milano lungo i cantieri della M4 Milano Misteriosa
fotografia di Preti Gianluca

Si svolgerà il 24 giugno a Milano, a partire dalle ore 10, nei pressi del cantiere della fermata di viale Argonne la manifestazione denominata “21 storie di Milano”. Un viaggio itinerante in quattro tappe, alla scoperta della storia della nostra città.

Gli orari di ogni tappa

Saranno quattro le tappe, La prima alle ore 10, nei pressi del cantiere della fermata Argonne (di fronte a via Birago), alle 12 in piazza Sant’Ambrogio (alla pusterla), alle 16 in piazza Vetra (nel parco delle basiliche, dietro alla basilica di San Lorenzo) e alle 18 in piazza Tirana, nel giardino di fronte alla stazione di San Cristoforo. Alle 19.30 ci sarà invece un aperitivo aperto alla cittadinanza presso la Cooperativa Sociale San Cristoforo Onlus (piazza Tirana 18).

Di cosa parlano i racconti

Saranno narrati brevi racconti ispirati ai luoghi dove sta poco a poco, prendendo vita la linea M4 della metropolitana milanese. La lettura sarà a cura dei volontari del Patto per la Lettura del Sistema Bibliotecario del Comune di Milano.
Si parlerà dei roghi delle streghe di Milano, di Piazza Vetra, del set del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, in viale Argonne, degli scontri del 1968 a Sant’Ambrogio, fino a toccare la chiesetta delle lucertole, al Lorenteggio, ma anche Vallanzasca, o della trattoria dove le Brigate Rosse di ritrovarono, in piazza TIrana. Queste sono solo alcune delle storie narrate nel progetto “21 storie di Milano”.

Storie vere, storie inventate, storie antiche e storie moderne

Il tutto in un un mix di storie antiche e nuove, inventate e vere, in luoghi storici che stanno per trasformarsi, che cambiando aspetto, o che tornando alle origini, come ad esempio per le zone una volta toccate dai navigli della cerchia cittadina. Il progetto “21 Storie di Milano” propone ventuno brevi racconti dedicati a Milano e ai quartieri dove arriverà la nuova linea della metropolitana Blu. Una storia per ogni stazione, da Linate a San Cristoforo.
È possibile leggere le “21 storie di Milano” sulle pareti che circondano i cantieri di Argonne, Vetra, Sant’Ambrogio e San Cristoforo. Tali racconti sono Inoltre, sono stati raccolti in un libro e sono pubblicate su Instagram e Facebook al link https://www.facebook.com/events/215469352578478/.

Joni Preti
Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese. https://www.facebook.com/jonivideomaker/

Nessun commento

Rispondi