Boldi e De Sica: di nuovo insieme per il cinepanettone girato a...

Boldi e De Sica: di nuovo insieme per il cinepanettone girato a Milano

0

boldi-de-sica-324x162 - Boldi e De Sica: di nuovo insieme per il cinepanettone girato a Milano  - Cinema Intrattenimento L’iconico duo del cinepanettone ritorna, dopo 13 anni di lontananza,per un nuovo film che uscirà nelle sale a Natale 2018, ma questa volta sarà interamente girato a Milano.
Massimo Boldi e Christian De Sica sono ufficialmente di nuovo la coppia artistica della commedia di Natale.
“Amici come prima” è il titolo del nuovo cinepanettone che li vedrà protagonisti. Sarà prodotto da Indiana Production in collaborazione con Medusa Film che ne è anche il distributore. Le riprese inizieranno a Milano l’11 giugno e termineranno alla fine di luglio.

La storia dell’iconico duo

Massimo Boldi e Christian De Sica hanno iniziato la loro collaborazione negli anni Ottanta con film come “I Pompieri” o “Yuppies – i giovani di successo”, ed è stato anche l’inizio della loro ventennale amicizia.

Nel 1990 uscì nelle sale “Vacanze di Natale ’90”, diretto da Enrico Oldoini: fu il primo vero e proprio “cinepanettone” che vedeva protagonisti i due attori.
Durante gli anni Novanta, poi, i Vanzina ottennero un grandissimo successo, sempre affidandosi all’infallibile formula Boldi-De Sica, con “S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994)” e “A spasso nel tempo (1996)”, mentre il filone “vacanziero-natalizio” proseguì con De Laurentiis, il quale affidò stabilmente la regia delle successive pellicole a Neri Parenti.
I fratelli Vanzina tornarono a girare un film della serie cinepanettoniana, sempre prodotta dalla Filmauro di De Laurentiis, solo nel 1999 con “Vacanze di Natale 2000”.

Non sempre i film hanno trattato vicende strettamente legate al periodo natalizio o, in generale, alle festività; dal 2001 invece questo accadde regolarmente, ambientando il Natale nei più svariati luoghi del pianeta, perlopiù isole caraibiche e luoghi da favola.
Il grande successo di questo genere è comunque sempre stato attribuito ai mattacchioni con le mogli petulanti e le amanti bellissime, agli sporcaccioni un po’ leggeri e un po’ volgari.
Tutto è andato a gonfie vele fino all’uscita del loro ultimo film insieme nel 2005: “Natale a Miami”. Da lì in poi le loro strade si sono divise, e si è persino vociferato di un litigio tra i due. Ma Massimo Boldi aveva prontamente risposto con una domanda ai pettegolezzi a riguardo: “Ma posso litigare con Christian, io?”
E la dimostrazione della loro unità, è proprio il film in uscita a Natale.

Elena Capilupi
Studentessa calabrese di Mediazione Linguistica e Culturale della Statale di Milano. Aspirante giornalista e appassionata di arte, cinema e musica. Sempre alla ricerca di nuove esperienze e nuovi modi di vedere il mondo.

Nessun commento

Rispondi