Concerto di Radio Italia in piazza Duomo: nuove norme di sicurezza.

Concerto di Radio Italia in piazza Duomo: nuove norme di sicurezza.

0

In occasione del concerto gratuito di Radio Italia, la capienza in piazza Duomo sarà limitata per motivi di sicurezza. La soglia massima è di 23.500 persone, raggiunta la quale gli accessi saranno vietati. Le nuove misure di sicurezza, delineate dopo i fatti di Torino e già applicate in Duomo la settimana scorsa per il concerto della Filarmonica della Scala, sono tassative e destinate a diventare una regola per i futuri eventi. Lo spazio adibito per il pubblico sarà raggiungibile attraverso nove varchi, all’entrata dei quali, oltre ai controlli di zaini e borse, di routine ai concerti ma una novità per la piazza, ci saranno anche quelli con i metal detector. È prevista una suddivisione della superficie in due aree, oltre a quella sul sagrato riservata ai disabili. Una zona sarà più vicina al palco, l’altra arretrata: l’arrivo è consigliato scaglionato, dalla tarda mattinata per la prima, dalle 16:00 per l’altra.

I maxischermi, annunciati in precedenza, non verranno allestiti per evitare affollamenti che richiederebbero gli stessi rigidi controlli. Sul posto saranno presenti 135 agenti di polizia impegnati inoltre ad evitare la vendita abusiva di bottiglie di vetro e lattine e a presidiare anche gli spazi circostanti il Duomo, in modo da agevolare il flusso delle persone. Fra queste molti saranno coloro che non riusciranno ad accedere alla piazza esaurita, invitati di conseguenza a tornare a casa e a seguire l’evento in tv oppure a cambiare programma per la serata. Se si considerano le cifre d’affluenza dell’anno scorso, attestate sulle 100.000 persone, la riduzione di più di un quarto è notevole, quindi sarà bene organizzarsi in tempo.

Gli artisti

Per quanto riguarda lo spettacolo, la serata sarà presentata da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, gli artisti che saliranno sul palco saranno: Alessandra Amoroso, Benji & Fede, Andrea Bocelli, Emma, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Samuel, Umberto Tozzi, Lele, Elodie e Anastacia.