Gialle & Co. Le patate baked con i contorni a Milano

Gialle & Co. Le patate baked con i contorni a Milano

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pubblicità

Gialle & Co è un piccolo ristorante che ha trovato il modo di coniugare la fretta dei tempi moderni e della città di Milano con la tradizione e i gusti del passato. Si trova in via Volta 12, vicino a largo la Foppa. Le protagoniste sono loro, Le gialle, le patate. Proprio quelle che un tempo si mettevano a cuocere nel forno della cucina economica, oppure sotto la cenere del camino. Le si mangiava a a cena o a merenda con i formaggi leggermente fusi. Si trovavano nelle schiscette degli operai, da schiacciare e mangiare condite con burro e sale. La patata ha spesso preso il posto del pane nella cucina lombarda. Fa parte dei sapori antichi e di cui si sente tanta nostalgia, con il companatico.

Nella ricetta di Gialle e Co le patate baked, al forno, con la buccia e condite con tanti diversi contorni di pesce, formaggi, contorni vegani o di verdure, diventano lo spuntino di mezzogiorno, da mangiare al volo, o lo sfizio di un menu da degustazione.  Di fatto la patata, mini, media o grande, è la protagonista. Il resto sono i gustosissimi companatici della tradizione italiana, che la impreziosiscono e regalano sapori antichi. Patatine fritte? Ma perchè mai se si possono mangiare le più salutari baked con crema d’uovo e pancetta, con il salmone, con la crema di spinaci, con caprino, con le creme miste di formaggi e con la zucca al forno?

Romantiche gialle

L’immagine di un uomo d’affari milanese che, nelle sue corse fra un appuntamento e l’altro, si ferma un momento per mangiare una patata da Gialle, fa il suo spuntino con una patata condita invece che con un tost, li a pochi passi nostra city, ha qualcosa di romantico. E’ lo spirito milanese: per quanto corra e viva nel futuro, non ci si adatterà mai a mangiare all’americana. I gusto dei prodotti freschi, di qualità il milanese lo ha nel sangue.

Chi invece vuol fermarsi un attimo a conoscere tutte le possibili coniugazioni in cui possono essere declinate la patate baked Gialle offre un’atmosfera da vecchio bar stile anni venti, con tavoli di marmo veneto e una fontanella da giardino per l’acqua fresca. Rilassante, un po’ liberty,  originale e caldo. Le patate da degustazione sono servite nei portauovo di cartone, e il menù comprende anche altri piatti costruiti sulle patate. Persino il menù dei piatti dolci comprende alcune patate. Delizioso quello costruito su una patata dolce, con crema e cioccolato.

Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono orgogliosamente uno speaker di Radio Padania libera. Coordino la redazione di Zoommilano.it, collaboro con Conflombardia.com e con alcune agenzie di stampa. In più gestisco un blog, CronacaOssona.com

Nessun commento

Rispondi