Lo strano caso dei Peperoni rossi e del peperoni gialli.

Lo strano caso dei Peperoni rossi e del peperoni gialli.

0
peperoni-giallo-e-rosso-324x216 Lo strano caso dei Peperoni rossi e del peperoni gialli. Costume e Società
Fotografia di Gianluca Preti

Vi è mai capitato nella vostra vita di trovarvi a dover scegliere tra fare le cose come si devono fare, o farle come ritenete sia gusto farle? A me è capitato qualche giorno fa, con i peperoni al supermercato. Detta così sembra uno scherzo, ma non lo è, e ora vi spiego perchè.

Si insacchetta, si pesa e si paga

In numerosi supermercati, frutta e ortaggi vengono venduti sfusi, e per pesarli, si devono utilizzare dei sacchetti di plastica. Si, proprio quei sacchetti che per legge paghiamo a volte 1 centesimo e a volte di più. Non si capisce perché invece i guanti sempre in plastica non si debbano pagare, ma questa è un’altra storia.

Frutta o verdura?

Torniamo ai nostri peperoni. che pur essendo dei frutti finiscono inevitabilmente nel bancone delle verdure. Ne esistono di diversi tipi, come il Cappello del Vescovo o la Papaccella Napoletana, ma i più comuni sono i peperoni quadrati, che possono essere gialli, rossi, e verdi. Quelli verdi, generalmente costano meno, semplicemente perché sono meno maturi, mentre le differenze tra peperoni gialli e rossi sono minime, infatti il loro prezzo nella maggior parte dei supermercati è uguale. Ma qui viene il bello.

Uguali ma diversi

Peperoni rossi e peperoni gialli sono uguali, e infatti hanno anche lo stesso prezzo, ma per una questione che sfugge ai più, il numero che li contraddistingue e che serve per “prezzare” utilizzando l’apposita bilancia, è diverso per i peperoni gialli e per i peperoni rossi.

Cosa dobbiamo fare?

Qui sorge un dubbio: possiamo utilizzare lo stesso sacchetto, risparmiare il costo di un sacchetto con benefici anche per l’ambiente, e pesare assieme peperoni rossi e gialli? No, non si può come non possiamo pesare diversi prodotti con lo stesso prezzo assieme nello stesso sacchetto. La questione è legata probabilmente ad un fatto organizzativo, in effetti, se pesiamo assieme due peperoni rossi e uno giallo, e utilizziamo il tasto del peperone giallo, risulteranno venduti tre peperoni gialli, se per assurdo tutti facessero così, finirebbero i peperoni rossi, e rimarrebbero solo quelli gialli. Ci troviamo dunque davanti ad un problema difficilmente risolvibile.

Joni Preti
Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese. https://www.facebook.com/jonivideomaker/

articoli sullo stesso argomento

Nessun commento

Rispondi