Gemellaggio scuola di Visso. Progetto proterremotati

Gemellaggio scuola di Visso. Progetto proterremotati

Trezzano sul Naviglio – Giovedì 13 settembre l’Amministrazione Comunale di Trezzano sul Naviglio incontrerà finalmente la delegazione del Comune di Visso (Macerata). Le iniziative trezzanesi sono servite a raccogliere fondi per la ricostruzione della scuola del paese.
Il programma, in collaborazione con l’Istituto Franceschi, prevede la visita di Trezzano sul Naviglio, la gita in battello aperta alla cittadinanza (uffecologia@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it – tel. 02 48418292), la gita a Milano e la cena presso Cascina Camisani (Gaggiano). La delegazione marchigiana parteciperà ad una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Per Informazioni ai può chiamare al tel. 02 48402046

Una testimonianza

Proponiamo, dal web, il ricordo di una donna che ha abbandonato Visso per non tornarvi più, una scelta dolorosa: “La notte del 24 agosto ci svegliò un boato che sembrava provenisse dal ventre delle montagne. Seguì una scossa fortissima che fece spostare il letto insieme all’intera casa. Le pareti sembravano volerci inghiottire e non si capiva più se a tremare fosse il letto, il pavimento, le mura di casa o l’intero paese. Era una situazione che metteva in allerta tutti i sensi, perché tutto in quell’attimo si era mischiato: il boato della terra, la forza della scossa, l’odore di polvere e il buio della notte
Per Visso, i paesi limitrofi e per tutta la Valnerina il disastro si manifestò in tutta la sua furia la mattina del 30 ottobre. La terra si portò via paesi, case, bellezze, radici”.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

articoli sullo stesso argomento

Nessun commento

Rispondi