Autunno trezzanese. Do you speak english?

Autunno trezzanese. Do you speak english?

do-you-speack-english-324x291 Autunno trezzanese. Do you speak english? Costume e Società Cultura   Trezzano sul Naviglio – Per lo più si ritiene che l’apprendimento della lingua inglese avvenga attraverso la graduale acquisizione di 4 competenze fondamentali: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Ed è così che da sempre si insegna inglese a scuola. Aumentano sempre di più coloro che sono convinti che insegnare la grammatica sia in realtà nocivo e che l’inglese vada primariamente parlato. Ma non è sempre facile trovare qualcuno con cui parlarlo.

Tandem linguistico

Il grande problema di chi apprende una lingua a scuola o da autodidatta è trovare il modo di praticare, parlare, esprimersi all’orale. Per questo stanno nascendo molti siti di scambio linguistico (o tandem linguistico) per praticare gratis le lingue su Internet.
Uno scambio linguistico, detto anche tandem linguistico, è l’incontro tra due persone di diversa madrelingua che parlano tra loro per migliorare le proprie competenze nella lingua dell’altro. Ovvero: io parlo italiano e sto imparando l’inglese, quindi cercherò un corrispondente di madrelingua inglese che sta imparando l’italiano. Così si abbatte la barriera linguistica poiché si neutralizza il materiale che fondamentalmente la costituisce: la vergogna, il senso di inadeguatezza che prova un italiano che debba conversare in inglese con un madrelingua.

Aperitivi in lingua inglese

Un’altra opzione è fornita dagli aperitivi in lingua inglese. A Trezzano sul Naviglio ne sono stato organizzati due e tutti possono partecipare. Martedì 18 settembre presso il Bar del parco del Centenario (Strada per Baggio) dalle ore 18.30 alle 19.30 nella bellissima cornice del parco più vasto e invidiato di Trezzano sul Naviglio. Prenotazione obbligatoria tel. 339 6105826 oppure prolocotrezzano@gmail.com.

Martedì 25 settembre l’appuntamento è al Bar Caffè Centrale di piazza San Lorenzo, dalle ore 18.30 alle 19.30. Prenotazione obbligatoria tel. 339 6105826 oppure prolocotrezzano@gmail.com.
Le due iniziative si intendono inserite nella manifestazione “Autunno Trezzanese”, organizzato dalla Pro Loco cittadina.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

articoli sullo stesso argomento

Nessun commento

Rispondi