Oggi al Planetario di Milano osservazione della Luna rossa

Oggi al Planetario di Milano osservazione della Luna rossa

planetario-porta-venezia-324x182 Oggi al Planetario di Milano osservazione della Luna rossa Costume e Società Cultura tempo libero
Foto di Gianluca Preti

Oggi, 27 luglio 2018, al Planetario di Milano Ulrico Hoepli in Corso Venezia, 57, dalle ore 21 alle ore 23 sarà possibile osservare l’eclissi di Luna (Luna rossa) che si verificherà questa sera. l’evento, organizzato da GAM Vita, Universo e Tutto quanto, in collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano e L’officina del Planetario – Civico Planetario di Milano, prevede la possibilità di portare un proprio telescopio da casa, o se non se ne possiede uno, di utilizzare quelli portati da altri partecipanti. La partecipazione è totalmente gratuita.

Cos’è un’eclissi di Luna

L’eclissi di Luna avviene quando la Terra, il nostro pianeta, si posiziona tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra sulla superficie lunare. La Luna rimane comunque visibile durante tale fenomeno astronomico, in quanto riceve comunque un irraggiamento solare anche se non diretto, infatti, man mano che il fenomeno si intensifica, la Luna prende un colore che vira al rosso, fenomeno dovuto al fatto che tali raggi solari sono filtrati dall’atmosfera terrestre, che lascia passare solo una determinata lunghezza d’onda, ovvero, quella più bassa, che corrisponde al colore rosso. Lo stesso fenomeno si verifica al tramonto, quando la luce solare deve attraversare una maggiore “quantità” di atmosfera per raggiungere un osservatore, regalando spettacoli magnifici come i tramonti rosso fuoco.

Le previsioni del tempo per oggi

Le previsioni del tempo danno un leggero aumento della nuvolosità a partire dalle ore 14, con temperature che raggiungeranno i 31 gradi nelle ore più calde. alle ore 21 sono previsti 28 gradi e una leggera nuvolosità che potrebbe causare qualche problema alle osservazioni.

L’evento pubblicizzato su Facebook

Per partecipare non è necessaria nessuna registrazione, ma esiste comunque una pagina evento su facebook tramite il quale si può confermare la propria partecipazione, all’indirizzo https://www.facebook.com/events/606374096402316/ (funziona solo se si è connessi a facebook).

GAM Vita, Universo e Tutto quanto

Questa associazione di astrofili offre la possibilità di entrare in una community con telescopi ed altri strumenti ad uso collettivo. propone inoltre discussioni su astronomia, astrofisica e tecniche di osservazione, Scambio e compravendita di libri, telescopi, obiettivi e macchine fotografiche oltre a Notizie dal mondo dell’esplorazione spaziale.

Il Circolo Astrofili di Milano&lt

È un’associazione culturale senza fini di lucro. Dal 1932 opera per la divulgazione dell’astronomia e della scienza. Offre corsi di astronomia di base, e organizza manifestazioni per l’osservazione astronomica collettiva.

Lofficina Planetario di Milano Ulrico Hoepli

È il nome dell’associazione no profit che si occupa della divulgazione scientifica del Planetario di Milano. Lofficina, (senza apostrofo come nel logo dell’associazione) è nata per poter diffondere la cultura scientifica e tecnologica sia in ambito scolastico, sia in contesti diversi da quelli abitualmente frequentati dagli appassionati, al fine di avvicinare e interessare un pubblico ogni volta nuovo e differente.

Joni Preti
Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese. https://www.facebook.com/jonivideomaker/

Nessun commento

Rispondi