Il numero verde per anziani e persone fragili oltre l’estate

Il numero verde per anziani e persone fragili oltre l’estate

0

darsena-Milano-disabilità-324x217 Il numero verde per anziani e persone fragili oltre l’estate Salute
Foto di Gianluca Preti

In questi giorni in previsione dell’aumento del caldo il numero verde gratuito del comune di Milano è già stato attivato. Tale provvedimento è stato preso per aumentare l’assistenza a casa per  anziani e disabili seguiti dai Servizi territoriali. Molti anziani infatti, durante l’estate, a causa dell’assenza di familiari, vicini o persone che generalmente si prendono cura di loro, talvolta si trovano in condizioni di solitudine e necessità.
Il numero verde, che ricordiamo è totalmente gratuito è il 800.777.888 ed è attivo dalle ore 8 alle ore 19, dal lunedì al sabato, e in caso di particolare ondate di calore anche la domenica, con i medesimi orari.

Per la prima volta attivo anche oltre la stagione estiva

Da quest’anno, questo servizio, così utile e importante per le persone anziane, oltre che per i disabili e per chi ha particolare necessità di essere assistito ed accudito, sarà esteso oltre il periodo estivo. Sarà possibile richiedere servizi come consegna di pasti a domicilio. Sara possibilie richidere ssistenza, sempre domiciliare, per l’igiene alla persona e pulizia della casa e telefonate e visite. Inoltre si potrà richidere un aiuto domestico con la possibilità di essere accompagnati per la spesa e per le visite mediche.

Le due fasi del piano di interventi

Saranno due le fasi con cui il piano di interventi del comune di MIlano sarà messo in atto. La prima fase, dal 4 giugno al 29 luglio, tutti gli interventi saranno organizzati da operatori del Comune, tramite i servizi territoriali dedicati, e saranno fruibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e, in presenza di ondate di calore, dalle 8 alle 19, sabato, domenica e festivi compresi. Nella seconda fase invece, la Centrale Operativa sarà attiva dal 30 luglio al 2 settembre, dalle 8 alle 19, compresi sabato, domenica e festivi.

Chi può accedere ai servizi

I servizi sono offerti a tutte le persone che hanno situazioni di fragilità o che non sono autosufficienti, tali servizi sono su base volontaria, è perciò importante che vi sia una segnalazione da parte di parenti, vicini di casa o conoscenti per far conoscere agli operatori situazioni che necessitano di maggiore attenzione.

Come fare per richiedere assistenza

Chi necessita di assistenza di un famigliare anche per brevi periodi, o per il periodo estivo, può rivolgersi allo sportello del Comune di Milano CuraMi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.curami.net o al numero 02.40297643 – 44.

Se invece volete essere voi i volontari

Questa estate, il comune di Milano è alla ricerca di volontari che desiderano affiancare gli operatori, per potersi prendere meglio cura degli anziani. chi è interessato può candidarsi tramite posta elettronica (mail) all’indirizzo iniziative.sociali@comune.milano.it.

Limitare i consumi di elettricità durante l’estate

Alcuni accorgimenti, possono essere molto importanti per evitare che per un sovraccarico dovuto ad un alto consumo energetico, venga interrotta anche se solo momentaneamente l’erogazione di energia elettrica.
Se durante l’arco dell’anno, le persone anziane possono trovarsi in difficoltà, d’estate a causa del caldo, questa condizione è molto più accentuata. Molti di essi dipendono da strumenti come condizionatori d’aria e frigorifero per poter mantenere una condizione sopportabile nella propria abitazione. Questi elettrodomestici, in particolare i condizionatori d’aria, hanno un consumo molto elevato. Questo consumo, sommato ad altri consumi, a volte rischia di far scattare l’interruttore del contatore elettrico, lasciando l’anziano o la persona bisognosa senza corrente. Vengono perciò consigliati alcuni accorgimenti, come l’utilizzare eventuali lavatrici, lavastoviglie e apparecchi che consumano molta energia di sera o di notte, quando la richiesta di elettricità è molto meno elevata. Si consiglia anche di staccare eventuali caricabatterie, o altri dispositivi che consumano elettricità anche se in quantità minime. Inoltre, Unareti, società del Gruppo A2A per i servizi a rete, gestore della distribuzione di energia elettrica a Milano, ha creato un nuovo servizio tramite SMS. Verranno segnalate eventuali interruzioni della fornitura elettrica direttamente sul vostro dispositivo mobile. Tale servizio è attivabile inviando un SMS al numero 342-4112705 con il proprio codice POD (il codice che inizia con le lettere IT che si trova in ogni bolletta), il Codice Fiscale o la Partita IVA.

Joni Preti
Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese. https://www.facebook.com/jonivideomaker/

Nessun commento

Rispondi