Il Tavolo Permanente per la Qualità dell’Aria. Fissati gli obbiettivi

Il Tavolo Permanente per la Qualità dell’Aria. Fissati gli obbiettivi

arpa-324x169 Il Tavolo Permanente per la Qualità dell’Aria. Fissati gli obbiettivi Ambiente Costume e Società   Lombardia – Ossidi di azoto, polveri sottili e ammoniaca sono le principali componenti responsabili dell’inquinamento atmosferico. Per rientrare nei limiti è richiesta una riduzione di un terzo degli inquinanti come ossidi di azoto, Pm10 e Composti organici volatili (Cov) e della metà dell’ammoniaca. Sono questi gli obiettivi presentati al Tavolo permanente per la Qualità dell’Aria in Lombardia convocato dall’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia.
A Palazzo Pirelli si sono confrontati le amministrazioni comunali, provinciali, le associazioni di categoria e gli stakeholder.

Pubblicità

Il Piano per la qualità dell’aria (Pria) va aggiornato entro l’estate. E’ dunque prevista una riunione del Tavolo del Bacino Padano con i colleghi di Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Sull’Italia pesano le procedure di infrazione e, in particolare, il deferimento della Commissione europea alla Corte di giustizia annunciata il 16 maggio scorso, che impone il rientro nei limiti previsti non oltre il 2020. Nel corso della riunione è emersa la necessità di un sostegno economico delle misure regionali (100 milioni per anno), un programma nazionale per la riduzione delle emissioni, inversione delle accise tra gasolio e benzina e il blocco dei contributi per chi sostituisce impianti di riscaldamento meno inquinanti con impianti più inquinanti.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi