9 milioni dalla Regione per contenere il rischio idrogeologico

9 milioni dalla Regione per contenere il rischio idrogeologico

Airone-nel-fiome-Olona-a-Legnano-1365x1024-324x243 9 milioni dalla Regione per contenere il rischio idrogeologico Ambiente   Lombardia – Sono previste 30 opere in 11 province. La proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile mira a far fronte al rischio idrogeologico attraverso opere di manutenzione straordinaria di fiumi e torrenti e frane e smottamenti, oltre che di sistemazione e riqualificazione idraulica dei bacini dei fiumi.
Quattro milioni sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria di 4 bacini: i torrenti Staffora (in provincia di Pavia) e Pioverna (Lecco) e i fiumi Olona (Varese e Milano) e Oglio (Brescia), e verranno utilizzati dall’Ente regionale foreste (Ersaf) secondo le direttive approvate nella delibera proposta insieme all’assessore agli Enti locali e alla Montagna.
“Il provvedimento, pienamente condiviso dai rappresentanti degli Enti locali” spiega l’assessore alla Montagna “Avrà impatto su tutto il territorio regionale, tenendo conto delle specifiche peculiarità dei territori montani, differenziandoli da quelli di pianura e di collina”.

La Regione accederà ai fondi messi a disposizione dal Governo nazionale

Pubblicità

Soddisfatto l’assessore al Territorio e Protezione Civile secondo il quale “si tratta di 30 interventi prioritari individuati partendo dalle segnalazioni più urgenti giunte dal territorio e dalle sedi provinciali di Regione Lombardia. Abbiamo deciso di finanziarli in base al grado di rischio che corrono i centri abitati e le principali infrastrutture coinvolte. Oltre agli stanziamenti decisi oggi, è importante aver messo in campo un piano d’intervento che tra l’altro permette alla nostra Regione di accedere a ulteriori fondi messi a disposizione dal Governo nazionale”.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi