Trezzano sul Naviglio è una camera a gas

Trezzano sul Naviglio è una camera a gas

arpa-324x169 - Trezzano sul Naviglio è una camera a gas  - Ambiente Trezzano sul Naviglio – Il Comitato Centro Storico denuncia gli altissimi livelli di inquinamento. E accusa il Comune di negligenza., accusandolo di avere addirittura nascosto i risultati di un recente rilievo eseguito da Arpa dal 24 gennaio al 4 marzo.
In viale Indipendenza scorrono 25mila veicoli ogni giorno. Vediamo i dati per ogni tipo di gas.
PM10: “Come atteso”, è scritto sul documento di Arpa Lombardia, “Gli andamenti sono coerenti tra loro, con valori assoluti maggiori nei siti di Trezzano rispetto a quello di MI-Pascal; ciò infatti è giustificato dalle caratteristiche delle aree monitorate, ovvero il sito di Trezzano è ad intenso traffico”.
Il limite previsto dalla legge è stato superato ben 11 volte.
CO, (monossido di carbonio): Trezzano si colloca tra le 50 peggiori stazioni fisse di monitoraggio della Lombardia.
NO2, (Biossido di Azoto): “Ha presentato concentrazioni superiori rispetto al 75° percentile calcolato sulle stazioni RRQA”, ovvero, dal monitoraggio è emerso che tenendo come riferimento i dati di 100 centraline fisse quelli di Trezzano figurano tra le 25 peggiori. Il Centro Storico vorrebbe chiudere al traffico, per i non residenti, almeno 4 ore al giorno, al mattino e nel tardi pomeriggio.

L’Amministrazione Comunale avverte che la campagna di monitoraggio riprenderà a giugno e che i risultati delle prime analisi erano stati diffusi tramite newsletter. Aggiunge il sindaco Fabio Bottero: “Abbiamo ottenuto da Arpa di posizionare un analizzatore di black carbon in viale Indipendenza”. L’Amministrazione auspica un potenziamento dei mezzi pubblici, ferro (linea S9) gomma (327 ATM Bisceglie-Trezzano, linea Romolo-Abbiategrasso).
Concludiamo dicendo che abbiamo chiesto a Villani se intende presentarsi alle Comunali 2019 e se il Comitato Centro Storico si convertirà in lista civica. Ha risposto un deciso “No” alla prima domanda e precisato “Noi ci rivolgiamo a tutte le forze politiche, senza preferenze”.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi