Inaugurato a Milano Baby-Life un asilo nido tutto in legno

Inaugurato a Milano Baby-Life un asilo nido tutto in legno

CIty-Life-Asilo-324x216 - Inaugurato a Milano Baby-Life un asilo nido tutto in legno  - Ambiente Costume e Società Venerdì 8 giugno 2018 è stato inagurato a CityLife l’asilo per l’infanzia Baby-Life. All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore all’istruzione Laura Galimberti, oltre ai vertici del quartiere CityLife.
L’asilo nido, potrà ospitare 72 bambini da 0 a 36 mesi. Anche se l’inaugurazione è avvenuta oggi, l’asilo iniziaerà a svolgere le sue normali attività a settembre, ovvero all’inizio  dell’anno scolastico.

Un asilo ecosostenibile totalmente in legno

CIty-Life-Asilo-cantiere-324x204 - Inaugurato a Milano Baby-Life un asilo nido tutto in legno  - Ambiente Costume e Società Il progetto del’asilo Baby-Lfe,  iniziato nel 2017 è molto innovativo, anche perchè è il primo di questo genere ad essere inserito in un tessuto metropolitano.  Inoltre, è il primo asilo nido costruito completamente in legno su tutto il territorio italiano.
Oltre alla struttura in legno di Baby-Life è presente un vasto giardino con diversi giochi per bambini. Tutta la struttura è stata realizzata con materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico.

CItyLife, quartiere sempre più immerso nel verde.

CIty-Life-Asilo-2-324x216 - Inaugurato a Milano Baby-Life un asilo nido tutto in legno  - Ambiente Costume e Società Il quartiere dei grattacieli, CityLife sorto dove un tempo aveva sede la fiera campionaria di Milano, sta sempre più diventando un laboratorio dove poter sperimentare nuovi modi per vivere la nostra città. Tra torri di 50 piani e quartieri esclusivi, infatti, è sempre più vasta l’area destinata a verde. Un vero e proprio parco fatto di prati dove bambini e ragazzi possono giocare, e aree che all’apparenza sembrano essere vegetazione spontanea, ma che invece sono frutto di un preciso e attento studio, nulla insomma, è lasciato al caso.

Bellissimo progetto che dovrebbe essere esteso ad altri asili e scuole

City Life è un quartiere particolare. Questo sia per le abitazioni esclusive, sia per le due torri gia presenti e la terza che sta per essere realizzata. Inoltre, il centro commerciale CityLife Shopping District, il primo nel suo genere a Milano e in italia, rende questo luogo ancora più esclusivo, anche se ovviamente, è aperto a tutti. Sarebbe però molto interessante vedere progetti di questo genere applicati anche nelle periferie. L’eco-sostenibilità ha senso solo se la si applica su larga scala, altrimenti resta un qualcosa bello sicuramente da vedere, ma che non ha nessun impatto sul resto del territorio urbano.

Joni Preti
Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese. https://www.facebook.com/jonivideomaker/

Nessun commento

Rispondi