Giornata Mondiale dell’Ambiente: guerra alla plastica!

Giornata Mondiale dell’Ambiente: guerra alla plastica!

Giornata-Mondiale-dell’Ambiente-guerra-alla-plastica-324x179 - Giornata Mondiale dell’Ambiente: guerra alla plastica!  - Ambiente Lombardia – La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018, lo scorso 5 giugno, è stata caratterizzata dalla lotta alla plastica monouso. L’assessore all’ambiente e Clima di Regione Lombardia è intervenuto con dichiarazioni dure nei confronti del materiale plastico, difficilissimo da recuperare. In dieci anni la raccolta è aumentata del 33 per cento ma resta costosa e complicata. Ogni anno ben 8 milioni di rifiuti plastici inquinano e distruggono gli habitat sottomarini. Ogni minuto nel mondo vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica.. In Lombardia vengono prodotti 4.8 milioni di tonnellate di rifiuti urbani e 12.6 milioni di tonnellate di rifiuti speciali.

Raccolta differenziata

In Lombardia vengono raccolte in modo differenziato 186.500 tonnellate di plastica; i comuni che hanno attivato la raccolta differenziata sono 1351 pari all’ 88 per cento del totale. La raccolta differenziata pro capite della plastica è aumentata passando da meno del 15 kg abitante anno nel 2008 a quasi 20 kg abitante anno nel 2016
L’assessore ha garantito che la Lombardia ha un sistema di raccolta differenziata che funziona ed è stata la prima Regione ad adottare un sistema che ha fatto scuola. La raccolta differenziata cresce in tutta la Lombardia fino a raggiungere in provincia di Mantova l’81,8%; ben 7 altre province superano il 60% (e la percentuale media regionale), Milano è al 57,6 per cento. L’obiettivo fissato entro il 2020 e’ il raggiungimento del 67% in tutti i territori.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi