52 milioni di euro per nuove scuole

52 milioni di euro per nuove scuole

scuola-324x173 - 52 milioni di euro per nuove scuole  - Cultura Milano – Sono quattro i nuovi progetti inseriti nel Piano Triennale delle opere pubbliche. per recuperare e costruire nuove scuole a Milano che partecipano al al bando per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica del Piano Triennale Regionale 2018-2020. Tramite i bandi regionali vengono erogati i fondi del Governo. Le nuove scuole saranno costruite in base a regole moderne: i criteri antisismici, la bonifica dall’amianto, l’utilizzo flessibile degli spazi per ospitare attività extrascolastiche e in periodo estivo, il contenimento energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Via Console Marcello

Si parte dalla Scuola Primaria di via Console Marcello 9, nel Municipio 8, interessata di recente da problemi ai solai, per la quale si è resa necessaria una nuova progettazione volta a conservare l’edificio esistente,. Si è passati così da un finanziamento di 1 milione di euro, a un progetto da 3,5 milioni di euro..
Diventerà infine una nuova scuola Secondaria di Primo grado del Municipio 9, al servizio dei quartieri Dergano/Bovisa, l’attuale Polo Catastale di via Catone. Per rispondere alle esigenze del quartiere, infatti, si è scelto di ridestinare ad uso scolastico l’edificio che oggi ospita servizi comunali non strettamente connessi al quartiere e dunque ricollocabili in altre zone della città. L’importo stimato per la bonifica, la demolizione e la ricostruzione della scuola è di 16,5 milioni di euro.

L’assessore all’Educazione ed Edilizia scolastica Laura Galimberti dichiara: “Vorrei davvero ringraziare tutti gli uffici che nelle ultime settimane si sono dedicati all’aggiornamento e all’approvazione dei progetti che ora possiamo candidare per il reperimento dei fondi nazionali, che vanno a integrare le risorse già stanziate dal Comune di Milano” Proponiamo per gli appassionati questo sito che si occupa di edilizia scolastica tout court: www.ediliziascolastica.it

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

articoli sullo stesso argomento

Nessun commento

Rispondi