Escursioni giornaliere: Lombardia sul podio

Escursioni giornaliere: Lombardia sul podio

arco-della-pace-324x182 Escursioni giornaliere: Lombardia sul podio Ambiente   Lombardia – La Lombardia con 8,527 milioni di escursioni giornaliere nel corso del 2016 è meta dell’11,5 per cento delle gite fuori porta degli Italiani: così emerge dall’analisi di Polis Lombardia sulla base di dati Istat; dati evidenziati in una Nota pubblicata dal sito regionale Lombardiaspeciale.it., anche se rispetto al 2015, anno dell’Expo, le escursioni in Lombardia hanno registrato una diminuzione del 2%. -Dati che confermano la vocazione turistica di Regione Lombardia – sottolinea l’assessore regionale al Turismo e marketing territoriale – Dai laghi alle montagne, dalle città d’arte sino ai percorsi cicloturistici, i nostri territori sono i luoghi ideali per coniugare la scoperta delle bellezze alle eccellenze enogastronomiche.

Prima meta turistica italiana

Pubblicità

“La missione del mio mandato – continua l’assessore al Turismo – è far sì che l’impresa “Lombardia prima meta turistica italiana” diventi realtà e i numeri dimostrano che l’obiettivo è assolutamente raggiungibile. La qualità dell’offerta e la professionalità dei servizi proposti
rappresentano volani strategici per valorizzare l’economia e l’occupazione nel settore. Ora l’impegno sarà dar vita ad una decisa operazione di marketing territoriale, grazie ad un’azione condivisa tra istituzioni, enti locali, imprese e associazioni di categoria”.

Il 62,7 per cento degli escursionisti della Lombardia sono gli stessi lombardi, il 18,4 per cento proviene dall’Emilia-Romagna, il 6,25 per cento dal Piemonte, il 3,7 dal Veneto, il 2,6 dalla Liguria, il 2,4 per cento dalla Toscana e dal Trentino Alto Adige.

E’ lo svago il motivo del 61,1 per cento delle escursioni in regione, mentre sono in calo le gite legate a ragioni formative o culturali e allo shopping (3,6%). Rilevante anche l’incidenza delle visite a parenti e amici (23,6% delle escursioni). Il mezzo più utilizzato è l’automobile (77%) seguita dal treno (11,7%) e dal pullman (8,4%). Crescono le escursioni fatte con la famiglia.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi