15 scrittori per fare il Bene in un libro unico

15 scrittori per fare il Bene in un libro unico

2018-06-03-18.19.24-324x203 - 15 scrittori per fare il Bene in un libro unico  - Costume e Società Cultura Corsico – Mi chiamo Valentina Simona Bufano. Sono scrittrice e pittrice. Tempo fa mi sono rivolta a Giorgio Villani per un volumetto da vendere per beneficenza. Giorgio ha trovato così valida questa idea che ha deciso di lavorare anche su un suo progetto personale. Un progetto concretizzato da Giorgio Villani, con tenacia encomiabile e grande abilità. Mantenere i contatti con tante personalità di spicco del territorio e ricavare i fondi necessari: ecco il lavoro duro compiuto da Villani, giornalista e storico di Trezzano. Troppo grande era la volontà di aiutare quante più associazioni possibili; troppo l’entusiasmo di percepire che quella al quale lavorava, è un libro straordinario. Sono orgogliosa di farne parte!

15 scrittori per le onlus

I nomi nella sua antologia sono noti ai residenti del Sudovest Milanese, dell’ abbiatense e del magentino. Bufano Valentina, Armanda Capeder, Giorgio Villani, Chiara Lossani, siamo tutti cittadini benemeriti di Trezzano sul Naviglio; Marco Aziani, Galeazzi Enrica e Francesca Santolini sono giornalisti molto noti; Mara Marchesi è romanziera e poetessa, presidente della Consulta della Cultura e Turismo del Comune di Gaggiano. Franco Mauroner è collaboratore di Ancitel società di servizi dei Comuni dell’Anci e curatore di Uffici Stampa. Mario Comincini e Paolo Migliavacca sono apprezzatissimi studiosi della storia locale. Tarcisio Sanzani fa parte dell’Associazione “Noi di Corsico”. Completano la lista di giornalisti e scrittori di spessore Alberto Magnani e Alberto Marini. I ricavi vanno alle Onlus che operano nei comuni di Corsico, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano e Abbiategrasso. Una iniziativa che non ha precedenti nella Regione Lombardia. Nei nostri brevi scritti vi sono luoghi, persone, eccellenze e storie accadute lungo il Naviglio Grande.
Il volume verrà presentato presumibilmente a settembre a Gaggiano; la seconda presentazione dovrebbe essere ad Abbiategrasso.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

articoli sullo stesso argomento

Nessun commento

Rispondi