Città Metropolitana: diminuiti gli incidenti stradali

Città Metropolitana: diminuiti gli incidenti stradali

0

incidente-324x185 Città Metropolitana: diminuiti gli incidenti stradali Lombardia   Città Metropolitana – Nella Città Metropolitana di Milano nel 2016 si sono registrati 14.161 incidenti stradali che hanno causato 112 vittime; il 20% degli incidenti è stato causato dalla distrazione, il 14% da un mancato rispetto dei limiti di velocità. Nel 3% è stato rilevato nelle persone coinvolte anche uno stato psico-fisico alterato (assunzione di sostanze stupefacenti o alcool, colpi di sonno). Rispetto al 2015 sono diminuiti sia i morti (112 vs 117) che i feriti (19.124 vs 18.705). E’ significativo notare che vittime, incidenti, morti e feriti si sono praticamente dimezzati rispetto al 2001.

Il codice della strada

Dal 2016 nel Codice penale è presente i reati di omicidio stradale colposo e plurimo, e lesioni stradali. L’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti da eccesso di velocità istituito presso la Prefettura di Milano in data 12 luglio 2010, ha ravvisato l’esigenza di un approfondimento formativo riguardante gli articoli 141 e 142 del Codice Della Strada. In particolare, alla luce della recente Direttiva del Ministro dell’Interno del 21 luglio 2017 per garantire un’azione coordinata delle Forze di Polizia per la prevenzione e il contrasto ai comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali, è emersa la necessità di fornire standard operativi omogenei sull’interpretazione della normativa vigente e sull’applicazione delle sanzioni per l’eccesso di velocità da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali. L’iniziativa è curata dal Centro di Governo e monitoraggio della Sicurezza Stradale (C.M.R.) affidato a PoliS Lombardia dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Sicurezza), che svolge un ruolo di coordinamento, supporto e verifica delle attività previste dagli Enti proprietari e gestori di strade in materia di sicurezza stradale
All’incontro sugli ‘Standard operativi per l’accertamento delle violazioni agli articoli 141 e 142 del Codice della Strada’ ha partecipato a Palazzo Lombardia l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi