Parte il progetto Volontari Energia per Milano

Parte il progetto Volontari Energia per Milano

ciessevi-324x184 - Parte il progetto Volontari Energia per Milano  - Intrattenimento tempo libero Milano – Il volontariato combatte ansia, depressione e stress; aumenta l’autostima, può rigenerare uno spirito provato da esperienze negative. Dei più di 5 milioni di volontari, poco più della metà opera con le associazioni. Il resto lo fa per conto suo. Ed è a questa tipologia che si riferisce il progetto Volontari Energia per Milano, una piattaforma per favorire il volontariato occasionale, gestita da Ciessevi (Centro servizi per il volontariato Città metropolitana di Milano) fino al 2019, realizzata dal SIAD (Direzione sistemi informativi e agenda digitale del Comune). Ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, Pierfrancesco Majorino: “Il progetto fa parte del lavoro di rigenerazione dei quartieri che il Comune sta portando avanti attraverso la Direzione Periferie”.

Le iniziative

I cittadini potranno mettersi a disposizione di volta in volta attraverso un catalogo di eventi, sociali, sportivi e culturali. Tra le iniziative selezionate – chiunque può candidarsi per cercare volontari attraverso il sito – saranno privilegiate quelle patrocinate dal Comune o quelle con finalità benefiche vagliate dai gestori della piattaforma.
I “volontari per Milano” saranno presenti alla tavolata solidale che il 23 giugno concluderà la rassegna “Insieme senza muri” e contribuiranno alla realizzazione della quindicesima giornata europea dei musei a cielo aperto il prossimo 27 maggio.

Per iscriversi, visitare il sito www.comune.milano.it/volontariato, e creare un profilo. Il registro degli iscritti verrà utilizzato per proporre la partecipazione alle altre attività future. Ogni volontario sarà adeguatamente preparato e tutelato con un’assicurazione. “Pensiamo – ha aggiunto Corrado Bina – responsabile della Direzione Periferie del Comune – che questo progetto sia un ottimo strumento per abilitare l’attivismo civico, così forte a Milano”. “Oltretutto – afferma Ivan Nissoli, Presidente Ciessevi – il progetto che abbiamo l’onore di coordinare è nel segno della valorizzazione di competenze trasversali utili anche oltre la specificità dell’evento per il quale ci si candida”.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi