Il Policlinico. Avanguardia nella gestione del tumore al polmone

Il Policlinico. Avanguardia nella gestione del tumore al polmone

0

infezione da meningiteMilano – Oltre 500 casi, 200 interventi l’anno. Soli 7 giorni per una prima visita, un iter diagnostico terapeutico che si conclude entro 1 mese e un centro trapianti d’eccellenza: quanto accade al Policlinico di Milano, struttura d’avanguardia nel trattamento di questa neoplasia, causata da tabagismo, inquinamento da polvere sottili e da esposizione a cancerogeni professionali come l’amianto che nel solo 2016 è stato causa di 181.500 decessi.  Il tumore del polmone è la terza patologia tumorale più diagnosticata tra gli uomini e la terza per le donneIn termini di prevenzione è essenziale la completa astensione dal fumo. Presso il Policlinico di Milano è disponibile uno specifico ambulatorio, per assistere nella disassuefazione dal fumo.
Luigi Santambrogio (www.policlinico.mi.it) Direttore della Chirurgia Toracica e Trapianto di Polmone spiega: “Disponiamo di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per il paziente oncologico toracico tramite un’equipe composta da un chirurgo toracico, uno pneumologo, un medico nucleare, un oncologo, un radioterapista e un anatomo-patologo. La Chirurgia Toracica del Policlinico è stata il primo Centro accreditato da parte della Società italiana di Chirurgia Toracica e, dal 2013, dalla Società Europea di Chirurgia Toracica (ESTS) per le attività svolte, sia di trapianto che di chirurgia oncologica. Il primo specialista interpellato è il chirurgo. Lo pneumologo resta una figura di prim’ordine, nella fase di valutazione funzionale preoperatoria, completata da un team di fisioterapisti respiratori, disciplina anche al centro di un master dedicato promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’ospedale. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Genetica Molecolare dell’ospedale, è possibile procedere con il mapping genetico, che permette lo sviluppo di terapie personalizzate».
Presso il Policlinico si curano anche le Bronchiettasie, patologia cronica invalidante, i cui sintomi sono: tosse cronica con molto muco e dolore toracico.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi