Le Sentinelle del Parco agricolo Sud Milano

Le Sentinelle del Parco agricolo Sud Milano

Trezzano sul Naviglio – Il Parco Agricolo Sud Milano è un parco regionale con una estensione di circa 47000 ettari e coinvolge 61 Comuni, compresa Milano.

Lunedì 14 maggio si è costituito il secondo gruppo di Sentinelle del Parco che curerà una larga fascia a ovest di Milano, dalle campagne del borgo di Muggiano sino ai confini con il Parco del Ticino. Ben 32 persone si sono iscritte al gruppo di WhatsApp segnalare i tanti attentati alla bellezza del territorio, dalle discariche abusive ai corsi d’acqua inquinati. Fotografie e video prodotti dai cittadini vengono usati come prove per dimostrare eventuali abusi e inoltrare denunce alle autorità. Sono cittadini comuni, amanti della bicicletta o che amano portare il proprio cane in campagna.

In questo gruppo si sono iscritti anche il Sindaco di Trezzano, il Sindaco di Buccinasco  e quello di Gaggiano. Ciò potrà agevolare l’intervento delle rispettive polizie locali.

Chiunque può inserirsi in un gruppo o costituirne uno in una nuova zona, con l’appoggio dell’associazione Parco Sud. (www.facebook.com/AssociazionePerIlParcoSudMilano).  Alla guida del gruppo c’è  Antonio Sorrentino, il già citato “Ciclista Ficcanaso”.

Alla serata di lunedì 14 partecipavano il Presidente dell’associazione Parco Sud, Renato Aquilani e il Presidente delle Sentinelle del Parco Sud, Tony Bruson. L’iniziativa era promossa da una lista civica di successo a Trezzano, Trezzano Oltre, presente da dieci anni in Consiglio Comunale.

Antonio Sorrentino ha spiegato che la pagina Sentinelle del Parco agricolo Sud Milano viene seguita dal gaggianese Luca Stegagnolo. Luca Signorini è il cantautore che sta scrivendo una canzone dedicata alle Sentinelle del Parco Sud.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi