Rosa dei venti. La stanza dello Scirocco e i Counselor: uscire dalla...

Rosa dei venti. La stanza dello Scirocco e i Counselor: uscire dalla sofferenza

0

Trezzano sul Naviglio – Corsico – La Rosa dei venti è una Rete di Orientamento Sostegno ed Aiuto per le donne vittime di violenza. La Rete Antiviolenza dei Distretti di Corsico, Rozzano e Pieve Emanuele è coordinata dall’Ufficio di Piano del Comune di Rozzano. La Stanza dello Scirocco è il Centro Antiviolenza Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate del Distretto di Corsico. Forniamo il numero verde: 800049722. Il progetto è stato promosso dall’Amministrazione corsichese – come capofila di una rete formata dai Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cusago e Trezzano sul Naviglio; dalla Prefettura, dall’ospedale San Carlo Borromeo, dall’Asl Milano 1, dall’ Associazione Casa donne maltrattate di Milano, dalla Fondazione Somaschi e dall’associazione Demetra Donne. Tra le donne che promuovono questo tipo di iniziative segnaliamo Jolanda De Respinis (http://counselingdivita.it/).

Jolanda è una Conseulor Relazionale Esistenziale. Ha un Master triennale in Counseling di II livello, 500 ore di formazione dirette dai docenti Dott. Loris Adauto Muner dell’Associazione Dialogos e dal Dott. Francesco Saviano dell’Associazione Alethes. Il counseling si basa su una serie di interventi verbali e stimoli alla creatività mirati a perseguire e mantenere una sempre migliore qualità di vita relazionale e quindi sociale, esistenziale e pertanto psicologica, benché sia chiaro che il Counselor è figura diversa dallo Psicologo laureato. “Il Counselor Relazionale Esistenziale sviluppa interventi in cui si riconoscono, si valorizzano e si amplificano le doti individuali sempre presenti, contenstualizzandole in un ragionamento più ampio riguardante il senso dell’esistenza e delle relazioni umane. In un mondo depresso si devono tentare tutte le strade, purchè ovviamente non truffaldine. Esistono anche i Counselor spirituali, che aiutano il cliente a raggiungere lentamente  felicità, serenità, beatitudine e il counselor filosofico che trova nella Filosofia il suo elemento fondamentale (vedi articolo “Beatrice Ventacoli, la Filosofia per curare la mente).

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi