Alberto Figliolia e gli Eroi dello Sport

Alberto Figliolia e gli Eroi dello Sport

Cesano Boscone – Lunga la lista di impegni dell’autore di Cesano Boscone. Segnaliamo questo: conduzione come Maestro di Cerimonia, insieme con Silvana Ceruti, della terza edizione della Poetry Slam all’interno della Casa di reclusione di Opera – Milano organizzata in collaborazione dalla LIPS (Lega Italiana Pallacanestro Sordi NdR) e dal Laboratorio di lettura e scrittura creativa del carcere gestito dalla coppia Figliolia – Ceruti. Sarà sabato 26 maggio, ore 9-13, via Camporgnago 40, Opera-Milano. Il laboratorio di scrittura sarà presentato durante la Settimana della legalità, martedì 29 maggio a Dairago (Mi); domenica 13 maggio ore 10 sarà ospite del Festival Internazionale di poesia  presso il Mudec di via Tortona a Milano.

Pubblicità

L’impegno sociale di Figliolia comprende il sostegno alla campagna di raccolta fondi “Un pozzo per Andrea” (www.volint.it/vis/un-pozzo-andrea-0) per la costruzione di pozzi d’acqua in Etiopia.  Quindi parte dei proventi del libro “Cieli di gloria – Poesie sportive” va a questo progetto voluto della famiglia di un ragazzo morto investito da una macchina. “Cieli di gloria” sarà presentato mercoledì 16 maggio ore 18 nella Sala del Grechetto-Biblioteca Sormani, via Sforza 7 Milano; a Cesano Boscone nella giornata dell’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di organi,tessuti e cellule) domenica 27 maggio ore 16. Il libro di Figliolia emozionerà i patiti di ciclismo: cita Coppi e Bartali “per sempre accomunati da un iconico passaggio di borraccia e da una rivalità che spaccò bonariamente l’Italia” (dalla Nota dell’Autore), Altri nomi? Muhammad Ali, Mennea, Rivera, Jury Chechi. Dalla prefazione di Darwin Pastorin: “Ci voleva un poeta capace di cesellare parole e ricordi, per mettere in versi quei nomi che ci fanno esaltare, commuovere, recuperare, ancora appassionare. Queste poesie sportive rappresentano un conforto per la mente e per il cuore, scandiscono il tempo della nostalgia”. https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=YmP2gssrJV4

 

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

Nessun commento

Rispondi