Design Week, Salone del mobile e “Spazi diffusi del Design”

Design Week, Salone del mobile e “Spazi diffusi del Design”

fuorisalone-324x139 - Design Week, Salone del mobile e "Spazi diffusi del Design"  - Costume e Società Fiere e mercati Milano – Si chiama “Sedia Portaritratti”, l’installazione creata dal Maestro Gaetano Pesce per essere collocata davanti all’Accademia di Belle Arti di Brera per tutta la durate del Fuorisalone 2018. Inaugurata dall’assessore alla Moda e Design, Cristina Tajani, con il critico d’arte Vittorio Sgarbi, l’opera indaga la crescita della cultura degli oggetti e la loro doppia funzione, quella pratica e quella del significato.
È stato pubblicato sul portale del Comune, l’avviso pubblico per l’istituzione del primo registro degli “Spazi diffusi del Design” e dell’elenco degli operatori privati disposti a donare oggetti e arredi di design destinati ad essere collocati in maniera permanente in città, dalle periferie al centro. Il provvedimento ideato dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design e dall’Assessorato all’Urbanistica e Verde prevede la creazione  del registro “Spazi diffusi del Design” cui potranno iscriversi tutti i soggetti pubblici o privati che abbiano in gestione o in concessione spazi pubblici o privati a uso pubblico come: giardini condivisi, spazi associativi, luoghi di cultura etc. Per tutte le informazioni inerenti l’iscrizione al registro degli spazi o per chiunque voglia donare la propria installazione è possibile scrivere a PLO.ModaDesign@comune.milano.it o telefonare ai seguenti numeri dell’Unità Moda, Design e Creatività – Via Dogana 4, 20123 Milano: Tel. 02 88450445 – 02 88467808 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Atm ha potenziato la metro per tutta la Design Week. Da martedì 17 a domenica 22 aprile le metropolitane sono potenziate per facilitare gli spostamenti dei visitatori del Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone. Più treni sulla linea M1 da e verso Rho Fieramilano; la sera anche su M2. Biglietto speciale metro + ingresso al Salone grazie alla collaborazione tra Atm, Fiera Milano e Cosmit.

Valentina Simona Bufano
Poetessa, romanziera e collaboratrice di vari giornali, web tv e radio. Ho vinto premi letterari e partecipato a due rassegne culturali: “Subway Letteratura” e “The Last Apple on the tree”, lavorando con illustratori professionisti. I miei libri hanno venduto in tutto un migliaio di copie, riportando ottime critiche. Il mio primo romanzo, “3 ragazzini e il Fato” ha riscosso successo sul blog di recensioni chelibroleggere.blogspot.it e ho vinto il premio della giuria al Trofeo del Lupo 2017. Nel 2009 “Il Giorno” mi ha dedicato la rubrica “Il Personaggio”. Nel 2016 ho ricevuto dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio la pergamena del “Trezzanino d’oro” per le attività culturali, di cui sono molto orgogliosa.

articoli sullo stesso argomento

Nessun commento

Rispondi