“Nove viaggi nel tempo. Alcantara e l’arte nell’Appartamento del Principe “

“Nove viaggi nel tempo. Alcantara e l’arte nell’Appartamento del Principe “

Alcantara_materiale_1680-324x162 "Nove viaggi nel tempo. Alcantara e l’arte nell’Appartamento del Principe " Costume e Società Cultura    Dal 5 aprile al 13 maggio 2018, presso l’Appartamento del Principe di Palazzo Reale a Milano sarà allestita la nuova mostra “Nove viaggi nel tempo. Alcantara e l’arte nell’Appartamento del Principe”. Si tratta del terzo episodio di un ciclo di mostre, a cura di Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, che ormai da due anni ha come obbiettivo mettere in luce le sorprendenti qualità di Alcantara.
Alcantara è un materiale di avanguardia assoluta, capace di garantire prestazioni estetiche, e tecniche sensoriali che nessun altro materiale è in grado di offrire.

Pubblicità

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, da Palazzo Reale e da Alcantara, la mostra è stata immaginata come un tragitto esperienziale, solcato dagi spettatori disposti a lasciarsi coinvolgere dalla meraviglia che li circonda. Ogni ambiente si rivelerà come una sorpresa che proietta in una sequenza di diverse e tutt’altro che scontate dimensioni spazio-temporali. Un tragitto sofisticato, a volte astratto, ma mai irraggiungibile.    In questa mostra si andranno ad esprimere tutti i diversi linguaggi artistici, dalla pittura alla moda, dal digital design alla musica, tutti uniti da un comune denominatore: l’aver considerato Alcantara in ogni sua potenzialità, esplorandone i processi di invenzione e fabbricazione, lavorando con tecnici ed esperti, in percorsi autonomi o attraverso collaborazioni innovative.

I dieci artisti chiamati a dare forma alle nove spedizioni spazio-temporali lanciate da Alcantara, saranno: Aaajiao, Andrea Anastasio, Caterina Barbieri, Krijn De Koning, Li Shurui, Chiharu Shiota, Esther Stocker e Iris Van Herpen, Zeitguised, Zimoun. Ognuno si è occupato di creare un’opera site specific. Sarà perciò possibile ammirare una successione di scenari fantastici tra architetture effimere e sofisticati dispositivi sonori interattivi.
L’ingresso per la mostra “Nove viaggi nel tempo. Alcantara e l’arte nell’Appartamento del Principe” è gratuito, e sarà possibile visitarla il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 19.30; il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 9.30 alle 19.30; il giovedì e il sabato dalle ore 9.30 alle 22.30.

Elena Capilupi
Studentessa calabrese di Mediazione Linguistica e Culturale della Statale di Milano. Aspirante giornalista e appassionata di arte, cinema e musica. Sempre alla ricerca di nuove esperienze e nuovi modi di vedere il mondo.

Nessun commento

Rispondi