Atm: il nuovo autobus 100% green

Atm: il nuovo autobus 100% green

atm-324x324 Atm: il nuovo autobus 100% green Ambiente    Nella giornata di martedì 27 marzo, alle ore 11.30 in punto, il primo autobus Atm 100% elettrico ha lasciato il deposito di San Donato ed è entrato ufficialmente in funzione.
Il bus è firmato “Solaris” ed è attivo sulla linea 84, che collega San Donato a largo Augusto. Ha un’autonomia di 180 km, si ricarica in 5 ore ed lungo 12 metri. Si tratta tuttavia solo del primo di una lunga serie che verranno a breve inaugurati: l’obiettivo è infatti quello di metterne in servizio altri 24 entro la fine di quest’anno.

Atm ha investito 2 miliardi di euro per cambiare tutti i suoi 1200 autobus da diesel ad elettrici. L’azienda di trasporti pubblici comincerà inoltre, a partire dal 2020, ad acquistare unicamente mezzi elettrici, anticipando di 5 anni gli impegni presi a Parigi al vertice “Together 4 Climate”, del network C40 Cities. Tuttavia è stato inoltre ribadito che inevitabilmente, da gennaio 2019, il prezzo dei biglietti lieviterà vertiginosamente da 1,50 a 2,00 euro.

All’inaugurazione del nuovo autobus ha presenziato anche il sindaco Sala, felice e orgoglioso dei grandi progressi avvenuti. Il primo cittadino ha infatti dichiarato più volte il suo progetto di eliminare gradualmente, ma totalmente, il diesel dalla città di Milano, oramai giunta a un livello di inquinamento dell’aria realmente pericoloso per i suoi cittadini.

Elena Capilupi
Studentessa calabrese di Mediazione Linguistica e Culturale della Statale di Milano. Aspirante giornalista e appassionata di arte, cinema e musica. Sempre alla ricerca di nuove esperienze e nuovi modi di vedere il mondo.

Nessun commento

Rispondi