Atm: porte aperte. Tecnologia per la mobilità in mostra in via Messina

Atm: porte aperte. Tecnologia per la mobilità in mostra in via Messina

Tram Carrelli 1928 in corso Sempione a MilanoTorna il Porte Aperte con visite, giochi per adulti e bambini. Si guiderà un bus con la forza del pensiero.Le persone e il lavoro di Atm dietro le quinte della mobilità milanese.
Come si guida un bus? Cosa c’è dietro ai segreti delle sale operative? Come comunicano i mezzi Atm? Tecnologia in primo piano all’edizione 2017 dell’atteso appuntamento annuale con “Porte Aperte Atm”, il grande evento che l’Azienda Trasporti Milanesi dedica ai cittadini di tutte le età..

2 e 3 dicembre

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, Atm aprirà le porte del deposito di Via Messina (Cenisio M5) lasciando ĺ’ingresso libero.

Non solo tecnologia persone, tradizione, partecipazione, famiglia. Sono queste le parole chiave dell’edizione di via Messina. Ivisitatori potranno scoprire il dietro le quinte e conoscere le diverse professionalità che ogni giorno e ogni notte lavorano per la mobilità di Milano. L’inaugurazione è prevista sabato 2 alle ore 11 alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli, il Presidente Luca Bianchi e il Direttore Generale Arrigo Giana.

Non solo, ci sarà un’intera Area Information and Communication Technology dove verranno presentate le novità tecnologiche di Atm, saranno riprodotte le sale operative, le postazioni di controllo e verranno simulate azioni di assistenza in linea. E ancora, un esperto di Atm illustrerà le funzionalità dell’App ufficiale Atm, punto di riferimento di chi vuole attraversare la città con facilità.

 

 Ci saranno poi diverse attività dedicate ai bambini. All’interno dell’area junior giochi dedicati agli urbanisti del futuro, che potranno liberare la propria fantasia costruendo la propria città e immaginando il complesso quanto affascinante mondo del trasporto pubblico. Sia sabato sia domenica pomeriggio, i piccoli viaggiatori potranno anche porre tutte le loro domande agli esperti di ATM in un simpatico talk show a loro rivolto.

Tricicli a forma di autobus

Anche i più piccoli potranno in questi due giorni diventare autisti guidando dei tricicli che riproducono i mezzi Atm. A loro disposizione anche un intero tram, il Tramito, in cui i bambini potranno dare libero sfogo alla propria creatività. Attraverso il disegno e laboratori creativi, dovranno rappresentare il mondo Atm visto dalla loro prospettiva.

Ilaria Maria Preti

Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente, sul giornalino della parrocchia, l’Urlo. Tra il 1977 e il 1982 circa ho lavorato in una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Da 17 anni sono uno degli speaker radiofonici della più bella delle radio milanesi, RPL. Ho collaborato con quotidiani e settimanali, occupandomi di tutto, dalla cronaca allo sport.
Come Web Content Specialist seguo blog e testate giornalistiche online. Ora mi occupo della redazione di Zoom Milano.

Nessun commento

Rispondi