109 nuovi negozi storici in Lombardia

109 nuovi negozi storici in Lombardia

Sono 109 i negozi storici lombardi che saranno premiati lunedì 30 ottobre alle 10 a Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia 1, all’auditorium Testori.
I riconoscimenti alle attività commerciali che hanno compiuto i 50 anni preservando le insegne o il luogo in cui sono esercitate saranno consegnati dal presidente della Giunta regionale Roberto Maroni, dall’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini e dall’assessore al Reddito di autonomia, Inclusione sociale e Post Expo, Francesca Brianza.

Negozi storici e attività storiche

Pubblicità

Il riconoscimento per i negozi storici della Lombardia è stato istituito nel 2914 insieme alla istituzione di un albo speciale che oramai conta l’iscrizione di più di 1500 attività. Le tipologie sono 4. Storica attività, Negozio storico, Locale storico e Insegne storiche e di tradizione. Nella sola provincia di Milano sono  500 di cui 370 a Milano città. Per essere attività storica  è necessario avere almeno 50 anni di attività, anche non continuativa, conservare la stessa merceologia ed insegna e possibilmente la conservazione della stessa gestione e sede fisica.

Invece per diventare negozio storico oltre ad avere le catatteristiche delle attività è necessario avere una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche, merceologia e identità delle stesse che abbiano tipicità e specificità di rilievo. sono anche necessarie  caratteristiche architettoniche di interesse tipologico ed architettonico e la localizzazione dell’esercizio in un edificio ed in un contesto urbano di particolare interesse storico. Infine è necessario che gli arredi originali siano almeno in parte conservarti.

Nessun commento

Rispondi