Basket, l’Olimpia Milano si appresta ad affrontare il Fenerbache

Basket, l’Olimpia Milano si appresta ad affrontare il Fenerbache

0

olimpia-2-324x179 Basket, l'Olimpia Milano si appresta ad affrontare il Fenerbache Basket Sport

Milano – Torna a Milano l’EuroLeague. Ore 20.45, giovedì 19, Round 2, l’Olimpia sfida i Campioni d’Europa del Fenerbahce, battuti di un punto a Malaga all’esordio. L’Olimpia viene dalla sconfitta di Mosca dove per 35 minuti ha quasi sempre comandato. Il Fenerbahce ha una forte matrice italiana: Gigi Datome, MVP della Supercoppa turca già vinta, è stato allenato da Simone Pianigiani in Nazionale, a Siena e anche nelle giovanili di Siena; Nicolò Melli è stato per cinque anni una colonna dell’Olimpia; il general manager Maurizio Gherardini è italiano; Simone Pianigiani ha allenato il Fenerbahce; Andrew Goudelock ha giocato nel Fenerbahce. Ci sono tantissimi intrecci in una gara di grande tensione emotiva anche se in una fase embrionale della stagionale.

I precedenti di Olimpia Milano-Fenerbache

Pubblicità

Nei 12 precedenti, il Fenerbahce guida 7-5. Le due squadre si sono affrontate nel 1996/97, primo turno di EuroLeague con doppia vittoria dell’Olimpia. Nel 2011/12 si sono ritrovate, ancora nelle Top 16, e il Fenerbahce ha vinto a Istanbul 65-63 ma perso a Milano 85-72. Nel 2013/14, l’Olimpia ha vinto a Milano 90-85 e poi si è ripetuta a Istanbul 82-73 con 16 punti di David Moss e 13 di Alessandro Gentile. Il Fenerbahce ha vinto invece le ultime sei partite tra le due squadre, quattro nella stagione 2014/15 e due risalenti alla passata stagione.

Gianluca Drammis
Giornalista pubblicista dal 2015: innamorato dello sport ed in particolare del calcio. Ho lavorato per diverse testate televisive giornalistiche (Telenova, Telereporter e Sportitalia), sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Leggetemi, non ve ne pentirete!

articoli sullo stesso argomento

Nessun commento

Rispondi