Giornata del FAI a CityLife. Si salirà sulla torre Hadid

Giornata del FAI a CityLife. Si salirà sulla torre Hadid

Domenica 15 ottobre, Sarà possibile grazie alla Giornata del FAI, visitare la torre Hadid in piazza Tre torri a CityLife, nell’area dove un tempo sorgeva la fiera campionaria di Milano.
La Torre sarà visitabile dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso previsto per le 17. La visita sarà guidata e sono previste anche una visita in inglese alle 11 e una visita in francese alle 12. Non essendo prevista nessuna possibilità di prenotazione, è consigliabile recarsi in loco in largo anticipo rispetto all’orario in cui si intende visitare l’edificio, in quanto le lunghe code saranno quasi certamente inevitabili.

Una torre di 44 piani

La torre progettata dalla scomparsa Zaha Hadid, conta 44 piani ed è la seconda in ordine di altezza delle tre torri chiamate Il dritto, Il curvo e Lo storto, l’ultimo dei quali è ancora in fase di costruzione. Nell’area sottostante e a lato dei tre grattacieli sarà anche realizzato un grande centro commerciale, con oltre cento negozi di ogni genere che  si svilupperà su tre piani, ed è previsto anche un cinema multi-sala. Sarà il primo centro commerciale di questo tipo ad essere realizzato in una zona così centrale. Per l’inaugurazione di questo centro però dovremo attendere il 30 novembre.
La torre Hadid, di proprietà delle Assicurazioni Generali, è in procinto di essere totalmente completata, mentre lo storto, il più piccolo dei grattacieli non ha ancora raggiunto l’altezza del primo piano. L’unico dei tre palazzi ad essere totalmente completato è il Dritto, che però non potrà purtroppo essere visitato durante la giornata del FAI.
Raggiungere piazza Tre torri è molto semplice: vi si arriva direttamente con la linea Lilla della metropolitana, (M5) fermata Tre Torri, oppure con il tram 19 fermata VI Febbraio, in treno è invece raggiungibile dalla stazione delle Ferrovie Nord, Domodossola, dove transitano le linee ferroviarie R16, R17, R22, R27, RE_1, RE_7, S2, S3 e S4.

Joni Preti

Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese.
https://www.facebook.com/jonivideomaker/