Hobby Model Expo: il modellismo a Novegro

Hobby Model Expo: il modellismo a Novegro

Hobby Model Expo, giunta al 41° anno, è il più importante appuntamento fieristico italiano dedicato al modellismo insieme al più recente Model Expo Italy di Verona.
L’appuntamento milanese è dedicato in particolare al ferromodellismo e al modellismo “statico” anche se non manca il modellismo “dinamico”, soprattutto grazie alla moda dei droni e alle bellissime imbarcazioni realizzate a mano.
C’è veramente tanto e per tutti i gusti, dalle automobiline ai mezzi militari. Dai treni che si possono ammirare scorrere su enormi plastici fino ai lavori realizzati con il mitico meccano. Per i più giovani si trovano anche robot giapponesi da montare e dipingere e naturalmente tutto il necessario per i veri hobbisti, vale a dire attrezzature vernici editoria e tanto altro. Espongono produttori importatori e hobbisti organizzati in associazioni.

Il modellismo è un’attività che si tramanda di padre in figlio e da nonno a nipote, un hobby fatto per chi ha pazienza e vuole cimentarsi con materiali tecnica e tecnologia. Certi lavori possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte.
L’evento inziato venerdì 29 continua oggi e domani domenica 1 ottobre dalle 9.00 alle 18.30 con orario continuato. Sono presenti bar all’interno e all’esterno sul pratone, a pochi passi dalla maestosa vasca dove domenica si terra la “battaglia navale” tra navi militari radiocomandate.

Ricco il calendario degli eventi, meritano in particolare di essere menzionati per la giornata di sabato il Vapore Vivo in Scala G, ferrovia a vapore in scala 1:22,5 attiva tutto il giorno, l’area giochi per bimbi e a seguire l’aperitreno, aperitivo servito dai trenini! Domenica alla ferrovia a vapore e ai giochi si aggiunge la spettacolare battaglia delle navi in programma alle 15.30. Presenti anche espositori di automodelli radiocomandati entry level, non da competizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’ingresso, gratuito per i bambini fino a 12 anni, costa 12 euro per gli uomini e 10 per le donne, invalidi e disabili 5 euro. Si può acquistare anche online con un piccolo sconto. Per il programma completo dell’evento, elenco espositori e ogni altra utili informazione visita il sito www.parcoesposizioninovegro.it
Hobby Model Expo è raggiungibile in auto e coi mezzi pubblici (autobus 38). Quest’anno a causa dei lavori in Piazza Monte Titano non è attivo il servizio di navetta da e per la stazione di Lambrate.

Gianluca Boari

Laureato in Scienze Geologiche, appassionato anche di storia politica e modellismo