A Milano la 3 giorni di YouTube

A Milano la 3 giorni di YouTube

A Milano al teatro Elfo Puccini di Porta Venezia, tra il 7 e il 9 settembre si è tenuto per la prima volta lo YouTube pop-up Milano, un incontro aperto ad una grandissima parte di creatori di contenuti che utilizzano questo social. Per tre giorni si sono tenuti incontri, seminari e vere e proprie lezioni su come realizzare video, su come utilizzare tecniche e strumenti che il noto sito di video-sharing mette a disposizione dei propri utenti e di chiunque voglia iniziare a pubblicare video sulla piattaforma.

Non un semplice social

youtube a differenza di altri social network, organizza questo genere di eventi in tutto il mondo, per fare in modo che i creativi che postano video sul sito si incontrino di persona, anche se, in città più attivi dal punto di vista produttivo, gli spazi per chi vuole realizzare video utilizzando le attrezzature messe a disposizione da YouTube, sono sempre aperti, a patto di avere un numero adeguato di iscritti al proprio canale.

Durante la tre giorni si sono tenuti corsi molto interessanti diversificati a seconda del numero di iscritti. Chi già ha decine o centinaia di migliaia di iscritti, infatti, necessita di consigli e informazioni diverse da chi invece, ha poche migliaia di iscritti.

Si è perciò parlato di produzione video, di come intrattenere e mantenere il pubblico sul proprio canale, ma anche delle “tecniche base” e su come realizzare e condividere video, confrontando le diverse esperienze nei campi più disparati, come commentare videogiochi, realizzare video di cucina o  su come truccarsi, vestirsi e fare acquisti, recensioni di prodotti di qualsiasi tipo e ancora, recensioni cinematografiche, video di viaggi e video culturali.

Milano, una delle città più attive in italia

Molti ritengono erroneamente che YouTube sia solo un sito dove guardare video divertenti, o al massimo per guardare qualche ricetta di cucina, in realtà c’è molta più cultura di quanto si possa immaginare. Possiamo trovare veri e propri reportage di viaggio in tutto il mondo, come quelli del canale “Human Safari”, o vere e proprie lezioni tematiche, come quelle di alcuni canali che fanno parte di “Edutube italia”, una sorta di associazione dedita alla promozione culturale su YouTube. Troviamo poi anche canali meno impegnati, ma comunque veramente interessanti e piacevoli da seguire, come quello di “scherzi di coppia”, dove Luca e Katia si fanno, e fanno ad altri scherzi molto divertenti e mai sopra le righe, infatti hanno oltre 600.00 iscritti, e sono “ambassador” di YouTube per la città di Milano. La nostra città infatti è una tra le più attive in italia, inoltre la sede ufficiale di Google, di cui YouTube fa parte, si trova a Milano, nella nuova e avveniristica area di Porta Nuova, vicino alla stazione ferroviaria Garibaldi.

Milano e la grande sfida all’economia

Milano è sempre stata una punta di diamante per quel che riguarda l’economia lombarda italiana ed europea, non a caso, le maggiori aziende e multinazionali di tutto il mondo hanno sede nella città meneghina, e dopo l’esperienza di Expo 2015, questa fiducia verso la nostra città è persino cresciuta, generando tutti i presupposti per una crescita economica e culturale che poche altre città nel mondo possono vantare.

Joni Preti

Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese.
https://www.facebook.com/jonivideomaker/