Gen. Dalla Chiesa ucciso dalla mafia. Ricordarlo a Milano

Gen. Dalla Chiesa ucciso dalla mafia. Ricordarlo a Milano

Sono passati 35 anni dall’omicidio del Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982 a Palermo, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. Un anniversario da ricordare, per non dimenticare oltre alla sua figura e il suo sacrificio, anche la più sanguinosa delle guerre di mafia, avvenuta in italia all’inizio degli anni 80 e culminata con i 100 giorni da prefetto di Palermo.
A Milano sono state organizzate diverse iniziative commemorative che vedranno impegnate le autorità. In Santa Maria Delle Grazie, in corso Magenta, alle 10.30 di domenica mattina sarà celebrata una messa in suffragio, seguita poi alle 11,30 dalla deposiizione delle corone di fiori alla lapide dedicata al generale che si trova in piazza Diaz. Alle 18, sempre in piazza Diaz è stata organizzata un manifestazione a tema. Si parlerà de “L’Eredità civile del Generale Dalla Chiesa”.

Una Mostra sulla sua esperienza milanese

Milano fu anche la città di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Infatti dal 27 ottobre 1954 al 15 ottobre 1957, vi comandò la Compagnia interna. poi dal  20 dicembre 1960 al 30 giugno 1963 fu il comandante del Gruppo Milano Interno. Quindi fu promosso Comandante del Gruppo di Milano dal 10 aprile 1965 al 30 giugno 1966 e Comandante della 1^ Divisione “Pastrengo” dal 30 dicembre 1979 al 15 dicembre 1981. Nei prossimi gironi sarà allestita una mostra che documenta la vita e le azioni del generale Dalla Chiesa nel suo periodo milanese. Infinet, il prossimo 28 settembre all’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia sarà presentato un nuovo libro sulla vita del generale che sconfisse la mafia, scritto dal giornalista Andrea Galli.

Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente, sul giornalino della parrocchia, l'Urlo. Tra il 1977 e il 1982 circa ho lavorato in una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Da 16 anni sono uno degli speaker radiofonici della più bella delle radio milanesi. Ho collaborato con quotidiani e settimali, occupandomi di tutto, dalla cronaca allo sport. Come Web Content Specialist seguo blog e testate giornalistiche online. Ora mi occupo della redazione di Zoom Milano.

Nessun commento

Rispondi