La polizia locale di Milano arresta 2 super truffatori

La polizia locale di Milano arresta 2 super truffatori

la Poliaiz Locale di MilanoDopo ben 9 mesi di indagini accurate e di raccolta di prove la polizia locale di Milano ha arrestato e condotto in carcere un 40enne,  C.M. e denunciato a piede libero la sua convivente 43 enne, A. M. C., madre di una bambina. L’accusa nei loro confronti è di estorsione aggravata ai danni di persone anziane, truffa, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro. I due estorcevano denaro alle loro vittime fingendosi funzionari del tribunale e chiedevano la sottoscrizione a riviste specializzata redatte dalle forze dell’ordine.  La scoperta dei raggiri è avvenuta dopo la denuncia di una vittima, un’anziana donna milanese che si è recata a fare denuncia accompagnata dal figlio, al quale aveva confessato di aver versato a persone, apparentemente perbene, la somma di 38.520 euro.

41 le vittime accertate per il momento

In poco tempo il Servizio Informativo Operativo della Polizia Locale di Milano, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Monza, ha scoperto diversi casi. Attualmente le persone coinvolte sono 41 e il maltolto è arrivato a 284mila euro.  I truffatori agivano su chi aveva sottoscritto abbonamenti a delle riviste specializzate, che solo apparentemente erano redatte da Forze dell’Ordine, e chiedevano la disdetta dell’abbonamento.  Fra questi i due complici sceglievano le persone che sembravano più psicologicamente deboli, specialmente anziane. Poi si  spacciavano per funzionari del tribunale e reclamavano il pagamento di ingenti somme di denaro minacciando pignoramenti, interessi esorbitanti, e la messa all’asta di proprietà e di beni. Diverse delle vittime individuate avevano  versato agli indagati somme di denaro molto elevate, anche a 30-40mila euro.

 

Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente, sul giornalino della parrocchia, l'Urlo. Tra il 1977 e il 1982 circa ho lavorato in una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Da 16 anni sono uno degli speaker radiofonici della più bella delle radio milanesi. Ho collaborato con quotidiani e settimali, occupandomi di tutto, dalla cronaca allo sport. Come Web Content Specialist seguo blog e testate giornalistiche online. Ora mi occupo della redazione di Zoom Milano.

Nessun commento

Rispondi