Milano capitale italiana e mondiale delle multe

Milano capitale italiana e mondiale delle multe

polizialocale-324x178 Milano capitale italiana e mondiale delle multe Cronaca Milano Prima Pagina   Milano è ufficialmente la capitale Italiana, e probabilmente anche mondiale per emissione di multe per violazione del codice della strada. Lo è diventata in soli sei mesi, dal 1 gennaio al 30 giugno 2017.
Sono 1 milione 564mila 892 le contravvenzioni eseguite, praticamente una multa per ogni cittadino residente compresi i neonati. E’ ormai storia nota che il Comune di Milano, soprattutto negli ultimi anni, utilizzi questo mezzo  per rimpinguare le casse comunali. Nel bilancio dello scorso anno alla voce entrate/incassi per accertamenti solo per le violazioni stradali sono entrati 157 milioni di euro, anche se è doveroso rilevare che rispetto al bilancio 2016 e 2015 il calo delle somme incassate è pari al 7%.

Quali e quante sono le multe a Milano?

Pubblicità

Abbiamo voluto verificare quali fossero le contravvenzioni, in cui sono incorsi i cittadini milanesi e non in questi sei mesi e sono le seguenti: 338.849 ingressi non pagati per transito area C, 264.655 per transito in corsie riservate a mezzi pubblici, 204.642 per il superamento dei limiti di velocità (la maggior parte rilevate grazie al famoso e discusso autovelox posto sul cavalcavia del Ghisallo), più di 300.000 per divieto di sosta, mentre solo 8.111 per non aver rispettato il semaforo rosso, e 1254 per uso di telefonini durante la guida.

Donatella Magnoni
Sposata, ho 2 figli. Appassionata da sempre di politica, letteratura, storia e Sport. Juventina dalla nascita e per sempre. Altra mia passione è Lombardia che amo da Nord a Sud, da Est a Ovest.

Nessun commento

Rispondi