Cercasi Vaccini Antiepatite A a Milano: finite le scorte viaggiatori a rischio

Cercasi Vaccini Antiepatite A a Milano: finite le scorte viaggiatori a rischio

0

vaccini obbligatoriMentre a Roma il governo continua a discutere per come cambiare il tanto discusso decreto “Vaccini”, i cittadini devono far fronte ai disagi che il decreto stesso ha prodotto. A Milano è notizia di questi giorni che è ormai quasi impossibile trovare il vaccino contro l’Epatite A. Il medicinale è andato esaurito, neppure le scorte hanno potuto far fronte alle continue richieste ed ai ripetuti ordini.

Quasi tutte le scorte, infatti, sono state consumate, salvo una parte tenuta “a riserva” per casi straordinari presso l’Ospedale Sacco. La direzione del Sacco- Fatebenefratelli, a cui dipendono tutti gli ambulatori della città ha emanato comunicato in cui non viene garantita al momento la vaccinazione con il vaccino singolo.

Come correre ai ripari se ci si deve recare in paesi con obbligo di vaccinazione

Il comunicato ricorda altresì che le persone che in passato hanno effettuato una singola dose di epatite A non necessitano del richiamo a breve. Esistono infatti studi che indicano che una singola dose di vaccino copre per diversi anni, e  che non appena terminata l’emergenza per approvvigionamento del vaccino,  sarà possibile completare il ciclo vaccinale con la 2° dose.
L’emergenza però in questo periodo crea problemi soprattutto a chi durante le vacanze estive si reca in paesi a rischio, per il quale il vaccino dell’ epatite A è indispensabile. Per queste persone due sono le strade ad oggi perseguibili. La prima se non hanno mai effettuato il vaccino antiepatite B, effettuare il vaccino antiepatite A+B il cui ciclo è di 3 dosi. La seconda alternativa è che se hanno effettuato un pregresso ciclo di vaccino per epatite B , possono ricevere una dose di vaccino A+B, ed effettuare a distanza di un anno una dose di antiepatite A.
E’ possibile per tutti comunque avere più chiarimenti visitando il sito www.viaggiainsalute, realizzato dagli specialisti del Centro di Profilassi Internazionali di Milano

Sposata, ho 2 figli. Appassionata da sempre di politica, letteratura, storia e Sport. Juventina dalla nascita e per sempre. Altra mia passione è Lombardia che amo da Nord a Sud, da Est a Ovest.

Nessun commento

Rispondi