La Cinquecento festeggia il sessantesimo compleanno al MoMa di New York

La Cinquecento festeggia il sessantesimo compleanno al MoMa di New York

auto antiche 500 e 600Oggi 4 luglio 2017, non compie gli anni solo l’icona del cinema italiano ovvero la “carabiniera” Gina Lollobrigida, a cui vanno i nostri auguri, ma ricorre il compleanno di un mito italiano nel mondo: la mitica 500.
La cinquecento è la denominazione, per chi non lo sapesse, e credo siano in pochi, di quattro modelli utilitari di autovettura messi in produzione dalla Fiat alla fine degli anni cinquanta (1957). Dal 1957 al 1975 sono stati prodotti oltre 4.000.000 di esemplari. Dalla Nuova 500 della fine degli anni cinquanta, alla Sport e poi alla D, più potenti e poi la F che detiene il record delle unità’ prodotte , sino alla lussuosa L per arrivare alla R.

La Fiat 500 non è stata solo un emblema della motorizzazione di massa. E diventata nel corso del tempo e nello spazio un’icona di stile e di design.
Ancora oggi, ne circolano in Italia quasi mezzo milione del modello originario, ma ci sono voluti appunto sessant’anni perché la 500 fosse ufficialmente considerata un’opera d’arte moderna ed entrasse a far parte con tutti gli onori della collezione permanente del MoMa il famoso Museo d’Arte Moderna di New York, facendole , con questo riconoscimento il regalo più bello oltre la torta e le sessanta candeline.

Sposata, ho 2 figli. Appassionata da sempre di politica, letteratura, storia e Sport. Juventina dalla nascita e per sempre. Altra mia passione è Lombardia che amo da Nord a Sud, da Est a Ovest.

Nessun commento

Rispondi