Le olimpiadi degli oratori in expo il prossimo fine settimana

Le olimpiadi degli oratori in expo il prossimo fine settimana

Per un’intero fine settimana, dal 30 giugno al 2 luglio, il Parco Experience Milano, l’ex sito di Expo, ospiterà “Le Olimpiadi degli Oratori”. Una manifestazione rivolta ad un “esercito” di 2.700 atleti, ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni provenienti da tutti gli oratori della Diocesi di Milano, e da più di 3.000 volontari che si occuperanno dell’organizzazione. Per tre giornate i giovani atleti vivranno e condivideranno un’avventura all’insegna dello sport, della condivisione e del divertimento.

La manifestazione avrà inizio la sera di venerdì 30 giugno con la cerimonia di apertura dei giochi, che prevede l’accensione della fiamma olimpica, e la festa inaugurale. Si chiuderà poi nella tarda mattinata di domenica 2 luglio con le premiazioni e la Celebrazione Eucaristica. I ragazzi si sfideranno in 13 discipline olimpiche,, e a sostenerli potranno venire tutti i ragazzi che frequentano gli oratori estivi diocesani accompagnati dai propri educatori ed animatori.

Gli atleti e gli accompagnatori dormiranno presso il Villaggio Olimpico in stile GMG (Giornata mondiale della Gioventù), in luoghi chiusi e dedicati. Tutti gli atleti avranno l’opportunità di partecipare ad almeno 6 gare di diverse discipline sportive, oltre a poter praticare altri sport liberamente. La quota di partecipazione per atleti e accompagnatori è di 10 euro e comprende la maglietta ufficiale delle Olimpiadi degli Oratori, i pasti del sabato e la colazione della domenica, oltre a un gadget ricordo della manifestazione. Agli oratori sarà distribuito un sussidio di preparazione alle Olimpiadi con indicazioni per praticare le varie discipline e un percorso educativo spirituale dedicato.

Donatella Magnoni
Sposata, ho 2 figli. Appassionata da sempre di politica, letteratura, storia e Sport. Juventina dalla nascita e per sempre. Altra mia passione è Lombardia che amo da Nord a Sud, da Est a Ovest.

Nessun commento

Rispondi