Parco delle cave. Oggi si apre il nuovo sentiero

Parco delle cave. Oggi si apre il nuovo sentiero

Cave_pesca-324x243 Parco delle cave. Oggi si apre il nuovo sentiero Ambiente Costume e Società   Per chi ama l’ambiente e la natura, ed è pronto a farsi stupire dai miracoli di Milano, non può mancare oggi alle 13.30 al Parco delle Cave. L’appuntamento è all’ingresso di via Pompeo Marchesi, con scarpe comode, adatte alle camminate. Infatti i rappresentanti dell’amministrazione comunale taglieranno il nastro alla prima passeggiata lungo il nuovo sentiero di attraversamento all’interno di Cava Ongari-Cerutti. Un sentiero realizzato dal Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra Milano Nord in collaborazione con il Comune di Milano.

Il parco delle cave

Pubblicità

Il Parco delle Cave è un grande parco urbano. Si trova fra i quartieri di Baggio, Barocco, Quarto Cagnino e Quinto Romano. 135 ettari di cui 29 coperto da acque, i famosi laghetti. Le cave per l’ estrazione della ghiaia iniziarono l’attività fin dagli anni venti. Presto gli scavi raggiunsero la falda acquifera milanese e alla fine della concessione dell’estrazione, lasciarono dei laghetti alimentati sia dalle acque di falda sia, in parte, dai canali di irrigazione secondari delle campagne dell’ovest milanese. Nella zona si riversano anche le acque di alcuni fontanili della linea delle risorgive. L’ area di quello che ora è il Parco delle cave ha una lunga storia segnata dal degrado e da lunghi e difficili recuperi.

Oggi è affidato a Italia Nostra che , assieme a numerose associazioni presenti nei quartieri, lo hanno trasformato. All’interno ci sono cascine, aziende agricole, marcite,  sentieri pedonali, ciclabili ed equestri. Nei laghetti è la pesca. Il recupero ha riguardato anche la bellissima cascina Linterno, dove soggiornò Francesco Petrarca, nel suo soggiorno milanese. Con la fine dell’attività estrattiva della cava Ongari-Cerutti si è potuto procedere al recupero ambientale anche di quell’area, che va aggiungersi alle altre, regalando ai milanesi un altro sentiero naturale dalla grande ricchezza di flora e fauna. Il parco delle cave ha anche un sito internet che fornisce tutti i regolamenti e le informazioni sull’area.

Nessun commento

Rispondi