Libreria esoterica il Crogiuolo. Librai gentili e ottimi insegnanti

Libreria esoterica il Crogiuolo. Librai gentili e ottimi insegnanti

libri esotericiLibrai gentili, ottimi insegnanti. Potrà sembrare un giudizio forte, forse esagerato. Non mi sembra così facile trovare altre espressioni per descrivere il clima che si può respirare in questa libreria. Iniziamo con i dati, la libreria si trova a Milano. In via Imbonati numero 3. Per accedervi bisogna recarsi all’interno di un cortile. Via Imbonati, vengono in mente tanti pensieri. Era una via popolare, una via di lavoratori. Questo almeno fino agli inizi degli anni 90. Una via di lavoratori e di botteghe. Una via che conservava il ricordo della devozione popolare o delle devozioni popolari sottoforma delle differenti statue della Madonna. Tutte statue conservate dietro a teche di vetro.

Cosa è adesso via Imbonati?

Una via tra le tante vie. Un’arteria dove ci si imbatte in ogni sorta di anonima insegna etnica. E’ una guerra tra queste comunità. Una guerra al ribasso, una guerra per accaparrarsi i clienti offrendo un prezzo basso. Resistono pochi luoghi. Resistono poche persone che ancora sacrificano forse un po’ il prezzo finale per garantire professionalità. Professionalità ed affabilità. Queste due caratteristiche ormai rare troverete in questa libreria. Sarete guidati da un soave profumo di incenso. Vedrete ogni sorta di raffigurazione dell’oriente. Una volta entrati se dovrete chiedere qualcosa vi sapranno rispondere. Questo è uno dei pregi di questa libreria.

Risposte e consigli

Saper rispondere e consigliare, poco interessa alle librerie intese come catene commerciali. In questa libreria verrete aiutati nella scelta. Doti che erano quelle dei veri librai. E’ una bella sensazione poter ancora trovare figure professionali. Consigli che non riguardano solo la scelta dei libri. Consigli che spaziano su interessi legati ad attività differenti. Attività differenti, quali meditazione trascendentale. Oppure il solo desiderio di conoscenza di realtà lontane. Davvero in questa libreria vale il principio: “ Chiedete e vi sarà dato”. Se non in termini di acquisto riceverete utili consigli che sembrano consigli fraterne.