La fine del mondo inizierà da sant’ Ambrogio?

La fine del mondo inizierà da sant’ Ambrogio?

serpente sant'anmbrogioIn uno dei luoghi più misteriosi di Milano, la basilica di Sant’Ambrogio, possiamo osservare un oggetto che ha ispirato un’antica leggenda dall’epilogo particolarmente inquietante. Il serpente in bronzo che possiamo vedere in cima ad una colonna posizionata sulla sinistra, appena entrati nella basilica, parrebbe infatti essere stato forgiato nientemeno che dal personaggio biblico per eccellenza, Mosè. Questo serpente sembrerebbe infatti provenire dall’antico tempio di Salomone, o meglio, dal secondo tempio di Gerusalemme, il tempio di Erode, distrutto nel 70 d.C. dal generale romano Tito Flavio.

Il serpente dell’Apocalisse

Il serpente in bronzo fu poi portato a Milano inizialmente come dono nuziale, poi donato alla chiesa, nell’anno 1000 d.C direttamente dall’odierna Istanbul. La leggenda narra, che questo serpente, un giorno prenderà vita e scenderà dalla colonna che funge da piedistallo. Quel preciso istante darà inizio al giudizio universale, ovvero l’apocalisse. Naturalmente, è solo una leggenda, come è una leggenda il fatto che solo guardando questo serpente, si possa guarire da problemi intestinali.

Joni Preti
Appassionato di tutto quello che riguarda Milano, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, amo tanto gli antichissimi siti e reperti archeologici, quanto i grattacieli e le nuove infrastrutture. Scrivo articoli e realizzo video sul mio canale youtube, anche in dialetto Milanese. https://www.facebook.com/jonivideomaker/